Crivellari con Ance a sostegno delle pmi in difficoltà finanziaria

Dino e Francesca Crivellari, fondatori di Crivellari Legal Advisors, hanno supportato l’ufficio studi dell’ ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili per l’ideazione e la formulazione di una speciale innovativa forma di garanzia a sostegno delle pmi in difficoltà finanziaria.

L’ipotesi normativa ha trovato un primo accoglimento nel Decreto Semplificazioni (art.1 DL 14/12/18,n. 35, convertito dalla legge 11/2/19 n.12), segnatamente a favore dei creditori della Pa. Recependo poi le specifiche esigenze del settore costruzioni, in sede di conversione del decreto Crescita, Dl 30/4/19 n. 34, la previsione è stata estesa alle imprese edili classificate Utp prima del febbraio 2019. .

Il provvedimento prevede l’istituzione di una Sezione speciale del Fondo di garanzia per le pmi che interverrà, in caso di ristrutturazione di esposizioni creditizie di imprese classificate in Centrale rischi  come “Inadempienze probabili” , garantendo sussidiariamente fino all’80% dell’eventuale perdita registrata dalla banca in caso di default del debitore.

Si tratta della prima applicazione in Italia di coperture assicurative su perdite da rischio di credito gestite da un organismo pubblico. 

.

Leggi l’articolo su Top Legal

.

Scroll to top